L’ intervento realizzato nel cimitero del comune di Pratola Peligna (AQ) fa parte di un più ampio progetto di riqualificazione voluto dall’amministrazione comunale per intervenire sulle condizioni di deterioramento in cui versano alcune delle strutture presenti nell’area.
Il progetto di riqualificazione e ristrutturazione suddiviso in tre operazioni principali che sono andati ad intervenire su alcuni dei loculari che, a causa delle carenza di opere di manutenzione nel corso degli anni, si trovano in un pessimo stato di conservazione e, in alcuni casi, di compromessa funzionalità statica, con possibile pericolo per i visitatori del luogo.
Le strutture che presentavano il peggior stato manutentivo erano le gradinate scoperte di accesso ai piani superiori, realizzate in cemento armato nelle strutture portanti e rivestite con lastre di travertino nelle pedate ed alzate dei gradini. Le scale presentavano gravi fenomeni di carbonatazione del calcestruzzo e corrosione dell’armatura in acciaio che causava poca stabilità e quindi possibile pericolo. Lo stesso problema, ma in modo meno grave, era presente alla base dei pilastri del porticato dei loculari sia al piano terra che al piano primo. Anche i loculari presentavano alcune problematiche a causa delle infiltrazioni di acqua piovana.
A fronte delle problematiche riscontrate, l’intervento nella sua globalità ha previsto la:
- realizzazione di nuovi loculari;
- demolizione delle scale in cemento armato esistenti;
- realizzazione di nuove rampe in acciaio provviste di una ringhiera di acciaio;
- ristrutturazione e consolidamento dei loculari esistenti.
Grazie a questi interventi, lo studio Infotecnica è riuscito a restituire alla comunità di Pratola Peligna un’area riqualificata, accessibile in ogni sua parte grazie agli interventi di messa in sicurezza e di adeguamento sismico.