Progetto Strutturale con verifica di Vulnerabilità Sismica Aggregato n°13 Palazzo Valery

Palazzo Valeri (Castelvecchio Subequo – AQ) è una costruzione caratterizzata da due corti interne, un giardino e un edificio con loggia rinascimentale appoggiato sull’antica fortificazione di origine. Quest’ultimo  è stato riconnesso al Palazzo tramite un vano voltato che conduce ad una corte interna e a dei giardini.

La conformazione dell’aggregato Valeri che si configura come un unico isolato urbano, è stata determinata dalla sua posizione mediana tra la chiesa di S. Giovanni e quella di S. Francesco, su uno spazio ampio denominato “Case nove”.

Per quanto riguarda la sua impostazione architettonica, Palazzo Valeri è costituito da un blocco edilizio isolato nel contesto urbano, con facciate scandite da aperture regolari che delimitano l’edificio ed il cornicione di chiusura con fasce modanate. Gli ambienti sono distribuiti su tre piani: al pian terreno i magazzini e locali di lavoro, al primo piano i locali di rappresentanza con ampi saloni, al secondo piano altri ampi locali, saloni con camini per la residenza e del lavoro domestico.

L’aggregato è il risultato di ampliamenti, modifiche e rimaneggiamenti durante i secoli, fino agli interventi di restauro e rimaneggiamento degli ultimi venti anni, che non ne hanno alterato l’immagine e i caratteri di origine.

Lo studio InfoTecnica ha condotto una verifica di vulnerabilità sismica e redatto un apposito progetto strutturale che ha portato alla sua messa in sicurezza.

Per quanto riguarda le azioni sismiche si è reso necessario effettuare un insieme di analisi statiche non lineari incrementali modellando esplicitamente le caratteristiche non lineari degli elementi strutturali. La struttura è stata modellata con il metodo degli elementi finiti utilizzando vari elementi di libreria specializzati per schematizzare i vari elementi strutturali.

Grazie all’esperienza dello studio Infotecnica in materia di progettazione strutturale, Palazzo Valeri verrà restituito alla sua comunità mantenendo il suo valore architettonico e rispettando tutte le norme vigenti in materia di adeguamento sismico.

Progetto Strutturale con verifica di Vulnerabilità Sismica Aggregato n°13 Palazzo Valery