Infotecnica è orgogliosa di raccontare l’universo di uno studio tecnico in continua evoluzione.
Gli studi tecnici sono il cuore pulsante del settore edilizio. Grazie alla loro multidisciplinarietà, sono in grado di affrontare le sfide più complesse e di garantire la miglior qualità e l’innovazione delle costruzioni.
Quando il territorio e il progresso chiamano, lo studio tecnico risponde.
Cosa si intende per studio tecnico
Uno studio tecnico riunisce figure specializzate come architetti, ingegneri e geometri. Fornisce consulenza, progettazione e gestione di lavori edilizi, sia per nuove costruzioni che per ristrutturazioni. I migliori studi sono pronti a soddisfare le più varie esigenze di un’utenza che spazia da singoli clienti privati a grossi committenti pubblici, come nel caso di partecipazioni a bandi locali o nazionali.
Lo studio tecnico segue tutte le fasi di un progetto: dalla pianificazione iniziale alla verifica della fattibilità tecnica ed economica, proseguendo nella direzione lavori per arrivare infine al collaudo e alla manutenzione. Non è insolito che uno studio ampli la propria capacità di azione fino ad accreditarsi per l’esecuzione materiale di tutti gli interventi richiesti.
In questo modo il cliente ha un referente unico dall’inizio alla fine, che si assume tutte le responsabilità dell’impresa. Questo tendenzialmente garantisce il miglior risultato possibile (azioni, tempi, risorse, burocrazia).
Studio tecnico: di cosa si occupa
Dietro ogni costruzione di successo c’è uno studio tecnico, come Infotecnica. Ecco una panoramica su tutte le sue attività:
- Rilievi. Misurazioni topografiche in vista di nuove opere, ma anche individuazione di fragilità nascoste in costruzioni esistenti.
- Progettazione di nuove costruzioni/ristrutturazioni/demolizioni. Gli esperti trasformano visioni in realtà, creando modelli 3D dettagliati che permettono di visualizzare un progetto prima ancora che prenda forma.
- Progettazione strutturale. Progetti complessi di opere ex novo o di ampliamenti, sopraelevazioni, ecc.
- Adeguamenti sismici. Interventi per sanare criticità e riportare edifici e infrastrutture allo stato di sicurezza e legalità.
- Adeguamenti energetici. Implementazione di tecniche e sistemi di miglioramento e risparmio energetico, per non lasciarsi trovare impreparati all’appuntamento con le scadenze prescritte dalle direttive UE.
- Direzione lavori. Coordinamento e supervisione tecnica, amministrativa e contabile del cantiere.
- Lavori pubblici. Non solo edilizia privata, ma anche: edifici di pubblico interesse, infrastrutture stradali, ferroviarie, portuali, impianti industriali… gli studi tecnici pensano anche a questo.
Tutti i servizi di Infotecnica
Oltre a progettare, realizzare e migliorare opere edilizie, lo studio tecnico offre una gamma completa di servizi collaterali per garantire la sicurezza, la legalità e la valorizzazione degli immobili:
- Sicurezza. Valutazione dei rischi, formazione del personale di cantiere in materia di protezione e salvaguardia, monitoraggio del rispetto delle direttive… Per tutelare la salute e l’incolumità di tutti.
- Servizi catastali. Fusioni e separazioni immobiliari, aggiornamenti, sanatorie, permessi, matasse burocratiche da sbrogliare… se ne occupa lo studio tecnico!
- Consulenze e perizie. Le consulenze ingegneristiche possono coprire un ampio ventaglio di argomenti su richiesta, e sono spesso un requisito preliminare al progetto vero e proprio. Lo studio prende in carico anche perizie per conto di tribunali o organi affini.
- Immobiliare. Lo studio assiste il cliente nell’acquistare o vendere proprietà. Identifica occasioni di valore e offre il proprio occhio clinico per dettagliare tutti gli aspetti di una transazione. Anche quelli più tecnici che lo sguardo del cliente inesperto non coglie.
La vita dello studio tecnico: la visione di chi ci lavora
Lavorare in uno studio tecnico è un’esperienza appagante in termini umani e professionali. Nel tempo si crea una squadra affiatata di persone, ciascuna con il proprio bagaglio di esperienze e competenze, che ragionano insieme e si coordinano affinché nuove opere vedano la luce.
Il confronto sempre attivo permette di crescere in conoscenze e ambizioni, e la soddisfazione nel vedersi riconfermati per progetti successivi e più voluminosi parla da sola.
Fa da sfondo un grande amore per il territorio: per la sua identità da valorizzare, le sue connotazioni e trasformazioni, le sue fragilità da sanare.
Infotecnica: il tuo studio tecnico all’Aquila (Pratola Peligna)
Il panorama ingegneristico-architettonico abruzzese è arricchito ormai da molti anni dalla sicura presenza di Infotecnica, studio tecnico nato nel 2007 come specialista in rilievi Laser Scanner 3D (l’avanguardia della strumentazione) e in consulenze. Dal 2014 Infotecnica si è riorganizzata per operare anche in ambito di costruzioni, ristrutturazioni e riqualificazioni, e oggi agisce anche nell’immobiliare per porsi con autorevolezza come interlocutore completo a 360°.
La provincia dell’Aquila non è una zona come le altre, ma ha unicità e criticità tutte sue. Sta a noi conoscerle approfonditamente e gestirle nel migliore dei modi. L’attenzione e la cura che Infotecnica ripone in ogni interazione con le sue zone, oggi, sono più vive che mai.
Questo non diminuisce la nostra spinta verso l’espansione in diverse altre regioni italiane, dove interveniamo ormai con costanza per collaborazioni proficue.
Possiamo dire di averne fatta di strada dal nostro primo piccolo ufficio in affitto in periferia: ora siamo una delle realtà più note e attive in tutto l’Abruzzo, grazie agli sforzi e alla passione dei nostri membri e alla fiducia che ci viene accordata ogni giorno. La nostra sede centrale, realizzata con soluzioni e tecnologie innovative, è pronta ad accogliere persone e progetti, per diventare più grandi insieme.
Lo studio tecnico combina esperienze e competenze
Come studio tecnico all’Aquila, Infotecnica deve la sua forza al proprio team.
Attilio Palombizio, CEO, è ingegnere civile e ambientale. Sua è stata la propulsione a non lasciar cadere l’azienda familiare dopo la scomparsa dello zio fondatore Marco Zarlenga, per portarla a nuova vita e nuovi livelli. Arricchiscono la squadra:
❖ Pietro di Bernardo, architetto con Infotecnica dal 2014,
❖ Giovanni Tamburrino, ingegnere, a bordo dal 2019,
❖ I geometri Giovanni di Fabio, con noi dal 2014, e Mirko Rossi, dal 2021.
Ma cosa fanno di preciso questi professionisti? Di seguito parliamo di ruoli e compiti.
Le figure professionali necessarie in uno studio tecnico
Solo da competenze pluridisciplinari e sempre in aggiornamento possono originarsi progetti completi e unici. I protagonisti dello studio tecnico sono:
- L’Ingegnere. È la figura chiave che sviluppa progetti innovativi e garantisce la qualità e la sicurezza delle opere. Si occupa di progettazione semplice, strutturale, energetica. Esegue verifiche statiche e dinamiche, redige perizie e relazioni tecniche. Viene anche incaricato della direzione lavori per l’apertura del cantiere.
- L’Architetto. La sua funzione è complementare a quella dell’ingegnere: insieme lavorano per creare edifici sicuri, funzionali ed esteticamente riusciti. L’architetto si occupa in particolare dell’ideazione e della definizione degli spazi, studiandone anche funzionalità e impatti ambientali.
- Il Geometra. Altra figura imprescindibile, si occupa di rilievi topografici e architettonici, computi metrici, progettazione di opere minori, pratiche edilizie, valutazioni immobiliari, ecc.
- Il Disegnatore CAD. Questo ruolo può essere a sé stante o ricoperto da altri membri del team. Traduce in disegni tecnici in formato digitale le idee e le indicazioni fornite dai colleghi, utilizzando software specifici (CAD – Computer-Aided Design).
Spesso gli studi tecnici collaborano anche con altre figure professionali esterne:
- Geologi, per le indagini geologiche e geotecniche.
- Arboricoltori, per la valutazione e la gestione del verde.
- Interior designer, per la progettazione degli interni.
- Altri esperti in specifiche discipline, dove necessario.
Come trovare il miglior studio tecnico
Per mettere le proprie richieste e il proprio budget nelle mani dello studio tecnico giusto, è bene valutare diversi aspetti. Non si tratta soltanto di cercare recensioni o di farsi consigliare chi lavora bene da persone fidate… è giusto farlo, ma non basta.
Qualche consiglio:
- Esigere trasparenza sempre: sulle procedure scelte, sulle scadenze, su eventuali rischi e alternative.
- Se disponibile, visionare un portfolio di lavori già eseguiti.
- Diffidare di chi afferma che affiderà a terzi parte del lavoro, in maniera vaga e nebulosa.
- Stabilire i primi contatti – partendo ad esempio da una richiesta di preventivo – e valutare: la prontezza della risposta, la qualità delle informazioni, la ragionevolezza della richiesta economica, le tempistiche proposte.
Difficilmente ci si sbaglierà.
Se cerchi il miglior studio tecnico a L’Aquila e provincia, sai già a chi rivolgerti… ti aspettiamo!