Lo Studio Infotecnica nasce come studio tecnico di rilievi laser scanner 3D con i quali iniziò a lavorare nel 2007, ben prima che tale tecnologia si conoscesse appieno in Italia. Agli inizi della sua storia lo studio tecnico Infotecnica si occupava di eseguire rilievi geometrici di fabbricati complessi danneggiati da eventi sismici e di rilievi su edifici di particolare pregio architettonico e culturale.
Il fondatore Marco Zarlenga venne a mancare nel 2013 e fu così che suo nipote, l’ingegner Attilio Palombizio, fresco di Laurea in Ingegneria Edile – Architettura, decise di acquisire l’attività per portare avanti la storia di Infotecnica.
Nel 2013, Attilio Palombizio rilancia immediatamente lo studio tecnico, cercando nuove commesse per sostenere l’attività e i dipendenti. Appena un anno dopo, amplia la rosa di servizi offerti inserendo: progettazione di opere civili e industriali; perizie tecniche estimative; consulenze tecniche per tribunali; direzione lavori; coordinamento della sicurezza dei cantieri; progettazione architettonica e progettazioni strutturali…
Da allora e ancora oggi, lo studio Infotecnica continua il processo di crescita, motivato dalla voglia di eccellere.
La passione e l’impegno di Attilio e le grandi capacità dei suoi collaboratori hanno portato lo studio a diventare uno dei più conosciuti in Abruzzo e all’espansione in varie Regioni del centro e nord Italia. Infotecnica mette a disposizione le sue competenze per qualsiasi genere di progetto, semplice o estremamente complesso, e lavora sia per il settore pubblico che per il privato.
Lo studio tecnico Infotecnica è partito da una piccola stanza in affitto nella periferia di un paese, Pratola Peligna. Oggi, è arrivato a raggiungere clienti in varie Regioni italiane e a costruire una nuova sede in una propria palazzina, dotata di caratteristiche di ultima generazione in materia di sicurezza e risparmio energetico. La nostra sede attuale è in centro storico, abbiamo a disposizione ben 4 piani adibiti a uffici. Il sogno è ormai realtà!
Il nostro obiettivo è quello di curare gli interessi e i progetti dei nostri clienti, cercando di soddisfare le loro richieste senza tralasciare nessun dettaglio. Vogliamo mettere al loro servizio la nostra esperienza e la nostra strumentazione all’avanguardia.
InfoTecnica inizia il suo lavoro con i laser scanner 3D nel 2007, due anni prima dell’evento sismico che colpì L’Aquila il 06/04/2009. Le competenze acquisite hanno consentito allo studio di lavorare nella ricostruzione post sisma per le Regioni Abruzzo, Marche e Umbria.
Collaborare alla ricostruzione del proprio territorio e di quello delle aree del centro Italia duramente colpite, ha portato lo studio a raggiungere i massimi livelli di esperienza con i rilievi laser scanner 3D, per ogni tipologia di edificio o infrastruttura.
Dice di sé: Lo studio Infotecnica è un’eredità che ho accettato con orgoglio. Mi impegno tutti i giorni, affinché la nostra azienda possa raggiungere traguardi sempre più importanti.
Giovanni Tamburrino consegue la laurea in Ingegneria per l’Ambiente ed il Territorio, indirizzo Difesa del Suolo, presso l’Università degli studi dell’Aquila. Dal 2009 è iscritto all’Ordine degli Ingegneri della Provincia dell’Aquila con il n° 2511. Per anni ha esercitato l’attività di libero professionista assolvendo incarichi di progettazione e direzione dei lavori, collaborazioni, attività di supporto, programmazione e coordinamento nel campo dell’ingegneria e dell’architettura, per conto di committenti privati/imprese e per conto di Enti Pubblici. Dal gennaio 2019 è impiegato presso lo studio Infotecnica e si occupa di progettazione architettonica e strutturale di opere civili; consulenza tecnica per direzione lavori; contabilità e coordinamento della sicurezza nei cantieri.
Dice di sé: In breve… sono un ingegnere, risolvo problemi.
Dice di sé: Adoro il mio lavoro, studio ogni giorno e faccio continua ricerca per migliorare le mie competenze e conoscenze. Possiedo grandi capacità di pianificazione e organizzazione, sono un vero problem solver.
Mirko Rossi ha conseguito il Diploma di maturità di Geometra nel 2009. Si è formato presso uno studio tecnico e ha conseguito l’abilitazione nel 2013. Dopo alcune esperienze lavorative, che hanno contribuito alla sua crescita professionale, approda ad Infotecnica nel 2021, per cui assolve il compito di geometra.
Dice di sé: Sono una persona creativa e determinata. Nel mio lavoro cerco di essere efficiente al massimo, per soddisfare le scadenze progettuali lavorando in team con i miei colleghi.
Dice di sé: La passione per il mondo delle costruzioni, l’ambiente e il territorio mi ha sempre spronato a misurarmi con la realtà lavorativa e a migliorare le mie conoscenze. Il mio obiettivo è prestare un servizio sempre più efficiente e innovativo.