I rilievi Laser Scanner 3D non vengono solo utilizzati per le valutazioni di aggregati edilizi o singoli immobili, ma sono utili anche per grandi costruzioni come ad esempio i Viadotti ferroviari.
Grazie alla sua attenzione verso l’innovazione, lo studio Infotecnica ha potuto effettuare dei Rilievi Laser Scanner 3D sul Viadotto Ferroviario Roma-Sulmona per verificarne le deformazioni relative agli elementi portanti strutturali verticali e orizzontali che, a causa dei frequenti eventi sismici, hanno manifestato fenomeni di degrado e lesioni diffuse.
Dopo una valutazione preliminare, sono state effettuate delle scansioni esterne ed interne, in modo da acquisire tutti i dati metrici necessari a rappresentare la tratta del viadotto interessata nella sua interezza. Successivamente le scansioni sono state unificate cosi da generare un modello 3D consentendo di verificare e rimisurare qualsiasi elemento del rilievo eseguito.
Grazie alla versatilità e possibilità di utilizzare i Rilievi Laser Scanner 3D in molteplici ambiti, è stato possibile rilevare e prendere atto delle condizioni strutturali del Viadotto Ferroviario Sulmona-Roma in maniera precisa e affidabile.