Per incarico di privati cittadini residenti nella città di Pratola Peligna (AQ), lo studio Infotecnica si è occupato del miglioramento sismico e riqualificazione architettonica dell’abitazione.
L’edificio presentava quattro piani:
- un piano terra in parte adibito ad autorimessa
- un primo piano adibito ad abitazione e un terrazzo con tettoia in legno
- secondo piano sempre adibito ad abitazione
- un sottotetto non usufruibile.
Oltre all’adeguamento sismico, sono state apportare alcune modifiche al fabbricato al fine di sfruttare al meglio gli spazi sia interni che esterni, migliorando il comportamento della struttura rispetto alle azioni sismiche.
Nello specifico, i lavori di ristrutturazione hanno portato:
- Piano terra (autorimessa): alla demolizione della scala in acciaio a favore di una scala autoportante; alla realizzazione nuova cerchiatura metallica che ha permesso la sostituzione di una finestra per una nuova porta; alla realizzazione di nuovo solaio in latero cemento con travetti precompressi.
- Primo piano: alla realizzazione di nuove cerchiature metalliche vano porta nella cucina e vano finestra nel bagno; alla realizzazione di nuova tettoia in legno; alla realizzazione di nuova tramezzatura interna che ha permesso una nuova distribuzione dei spazi.
Grazie ad interventi mirati guidati dall’esperienza del team di Infotecnica, la costruzione si presenta sicura a livello sismico e con spazi abitativi adatti alle necessità dei suoi proprietari.