Questo progetto è un chiaro esempio d’intervento di ristrutturazione edilizia caratterizzato dall’iniziale demolizione dell’edificio e la sua ricostruzione. Nonostante verrà ricostruita con la stessa volumetria di quella preesistente, l‘abitazione di Pratola Peligna verrà adeguata alla normativa antisismica.
A seguito di una verifica, lo studio Infotecnica ha ritenuto economicamente più conveniente e soprattutto più sicuro procedere alla demolizione e ricostruzione della casa piuttosto che procedere al solo adeguamento sismico. Grazie anche ai contributi previsti dalla legge di bilancio 2017, l’Agenzia delle Entrate con risoluzione 34/E/2018 ha confermato la possibilità di procedure alla demolizione e ricostruzione dell’immobile.
Grazie all’approccio innovativo proposto dallo studio Infotecnica, l’intervento ha permesso all’abitazione di Pratola Peligna il passaggio di 2 classi di rischio sismico inferiori i ai sensi del D.M. 58/2017.
Tutto questo è stato reso possibile grazie ad una demolizione e ricostruzione con telaio in cemento armato con relative fondazioni a platea e copertura realizzata in elementi di legno, adeguatamente calcolate ed approvate dagli uffici del Genio Civile competenti.