Verifica di Vulnerabilità Sismica – Spalti Stadio E.Ricci Pratola Peligna AQ

Al fine di verificare lo stato di vulnerabilità sismica della Tribuna dello Stadio Comunale E. Ricci l’amministrazione comunale di Pratola Peligna ha incaricato lo studio InfoTecnica di redigere una perizia e verificarne la struttura. La verifica è stata condotta in conformità alle attuali NTC ’18, avvalendosi dei risultati delle indagini sui materiali e sulle strutture eseguite dal Laboratorio accreditato “Abruzzo Test”. Successivamente è stata compilata una Relazione Geologica da parte del Dott. Geol. Giannascoli per quanto riguarda la modellazione sismica della Tribuna dello Studio di Pratola Peligna.

Grazie anche a tutta la documentazione fornita dall’amministrazione comunale in merito al progetto esecutivo di costruzione, lo studio Infotecnica ha potuto stilare in maniera approfondita e precisa tutti i calcoli necessari per l’adeguemento sismico della tribuna.

Un attento sopralluogo condotto dai professionisti dello studio Infotecnica, ha portato all’attenzione alcune differenze tra il progetto in possesso e quello attualmente presente. Le differenze si sono riscontrate nelle dimensioni e collocazione di alcuni elementi strutturali e hanno evidenziato lo stato di deterioramento della costruzione specialmente in alcune sue parti.

La verifica di vulnerabilità sismica, condotta grazie all’utilizzo di un software specialistico, ha permesso di esprimere il livello di sicurezza sismica della costruzione e di adottare provvedimenti restrittivi sull’uso della Tribuna dello Stadio Comunale E. Ricci, procedendo con interventi di miglioramento o adeguamento sismico.

Verifica di Vulnerabilità Sismica – Spalti Stadio E.Ricci Pratola Peligna AQ